Alla fine di Agosto di ogni anno, per due settimane, torna ad animare le serate folignati La Giostra della Rivincita. E’ la seconda delle due gare in cui si suddivide la Quintana. La prima, La Sfida, si tiene ogni anno nel mese di Giugno.
A Foligno si potranno trovare taverne aperte, mostre, giochi e intrattenimenti che rallegreranno la città. E ancora serate in piazza dedicate ai più piccoli, rappresentazioni teatrali, degustazioni tipiche…
La Giostra
La gara al Campo è esaltante e scatena l’entusiasmo di migliaia di spettatori. E’ il momento della sfida tra i cavalieri dei 10 rioni, in cui è divisa Foligno, che si contendono il Palio. La Giostra della Quintana, senza tema di smentita, è la gara più avvincente e difficile che si svolga in Italia e per questo è stata definita l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime. Il binomio cavallo-cavaliere deve percorrere l’insidioso tracciato ad otto di 754 metri, delimitato dalle bandierine. All’intersezione delle due diagonali si trova la statua che rappresenta il Dio Marte con il braccio destro disteso. Sul gancio, sotto al pugno serrato, vengono appesi gli anelli da infilare.
Ma la Quintana non è solo gara. La sera prima della Giostra per le strade del centro cittadino si snoda il Corteo con 800 personaggi in sontuosi abiti barocchi, rigorosamente fedeli ai dettami della moda ed all’iconografia dell’epoca.
Le spettacolari emozioni
L’agonismo della gara, la spettacolarità dei costumi e delle scenografie e l’entusiasmo dei quintanari regalano un evento che rimane nel cuore di chi lo vive. La Quintana è diventata il perfetto testimonial dell’Umbria perché racchiude tutte le eccellenze di questo territorio: quelle culturali, storiche, enogastronomiche, architettoniche e rievocative della Regione.
(testi tratti dal sito dell’Ente Giostra della Quintana)