Loading...
IL PODERE 2018-02-15T19:51:02+00:00

LA STORIA

L’Agriturismo La Maestà è una residenza di campagna del 1400 che sorge al centro di un ambiente naturale incontaminato, nel cuore dell’Umbria, a pochi chilometri dal centro cittadino di Foligno, nel piccolo borgo di Carpello.

La storia di Carpello, che si conosce con esattezza, ci porta all’anno 1216 quando Santa Chiara di Assisi venne in questo luogo ed acquistò un piccolo terreno nei pressi della fonte di Carpello. Qui fece costruire il primo monastero delle Clarisse di Foligno.

Nel 1849 il Papa, dopo aver assaggiato l’olio proveniente da queste zone, volle promuovere il disboscamento della zona sovrastante Carpello per impiantarvi decine di migliaia di olivi, tuttora esistenti.

Sin dal 1300 esistevano dei piccoli appezzamenti recintati con pochi olivi e in quel tempo furono create delle grandi estensioni che erano in mano a poche famiglie.

L’azienda, nata 30 anni fa dalla passione e tenacia dei nostri genitori, è costituita da:

  • Il casale dedicato agli ospiti

  • La casa padronale e la cantina

  • Le coltivazioni

    • la vigna, l’oliveto
    • l’orto e le erbe aromatiche
    • l’allevamento e l’apicoltura
Gli edifici sono stati recentemente ristrutturati e sono soggetti a vincolo della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, in quanto ricchi di particolari architettonici e paesaggistici di notevole interesse e bellezza.
Infatti, è tuttora conservata intatta la struttura originale con pavimenti in cotto e travi del soffitto a vista ed altri elementi tipici delle ville e dei casolari umbri.
La nostra Azienda Agricola produce vino, olio di oliva extra-vergine, miele, frutta e verdura di stagione.
Tutti i nostri prodotti vengono realizzati con verdura e frutta coltivata nella nostra azienda. Ad esempio, le confetture di frutta vengono preparate nel più rigoroso rispetto delle norme igieniche, a bassa temperatura e utilizzando la tecnica del sottovuoto in modo da garantire prodotti con le migliori qualità organolettiche. Non utilizziamo conservanti, né addensanti, né coloranti per non alterare il sapore, colore e contenuto vitaminico della frutta. Ogni confettura ed ogni nettare di frutta mantiene il sapore ed il profumo genuino della frutta fresca.

La “Maestà Bella”

Il nome dell’agriturismo rende omaggio a un’edicola sacra la “Maestà Bella“, così chiamata per l’eleganza e la raffinatezza dell’affresco inglobato all’interno di un’edicola ascrivibile alla seconda meta del 1400, che si trova nel piccolo borgo di Carpello, dipinta dal pittore folignate Pierantonio Mesastris, di cui è tuttora visibile una scritta con firma autografa. Si tratta dell’unica edicola a firma dell’artista in aperta campagna, ne esiste solo un’altra nei pressi di Todi, ma annessa ad una chiesa.

Leggi di più su “La Maestà Bella”
Leggi di più su Cenni Storici

IL CASALE

L’Agriturismo nasce in una Villa di Campagna del XV secolo, soggetta al vincolo dei Beni Culturali per preservarne la bellezza originale; i nostri ospiti potranno camminare sui pavimenti in cotto originali e riposarsi sotto soffitti con travi di legno a vista.
Le otto camere sono state ristrutturate mantenendo ognuna una propria personalità, per far sentire i nostri Ospiti come a casa.
Al primo piano si trova la Sala del Camino dove gli Ospiti amano rilassarsi e gustare il piacere di un buon vino.
Il ristorante è situato nella veranda con ampie vetrate e camino.

Le Camere

Le Camere  Timo, al piano terra, Tiglio, Valeriana, Arnica ed Angelica,al 1° piano,  sono le nostre Matrimoniali.

Una mensione a parte per la Camera Angelica: situata in una zona quasi privata della Casa; è una spaziosa camera matrimoniale con delle ampie vetrate panoramiche e una bellissima sala da bagno esterna alla camera ma adiacente alla stessa.

Di fronte alla Camera Angelica si trova la Camera Arnica, ricavata nella torretta “colombaia” a cui si accede attraverso alcuni gradini.

La Family Room

Le due unità insieme creano una confortevole Family Room per ospitare famiglie o coppie di amici, soluzione molto apprezzata dai nostri Ospiti, considerando che si tratta di una zona dell’agriturismo che garantisce privacy assoluta.

Le Camere  Genziana, al piano terra, e Lavanda, al 1° piano,  sono le nostre Camere Triple, con letto matrimoniale e letto singolo.

La Camera  Camomilla, al piano terra, è la nostra  Camera Quadrupla, con letto Matrimoniale e due letti singoli. Questa forse è una delle più atipiche, avendo il camino in camera e un accesso diretto al patio esterno.

Originalità e comfort

Le camere sono tutte diverse per dimensioni ed arredamento, hanno tutte identità diverse, ma in tutte potete notare l’attenzione posta nella ristrutturazione e nella scelta dell’arredamento, composto da pezzi unici, senza tralasciare le comodità del XXI secolo.

Anche le stanze da bagno di tutte le nostre camere sono diverse l’une dall’altre, alcune con doccia altre con vasca.

Alcune camere al piano terra sono adatte ad accogliere Ospiti con mobilità ridotta.

LA CUCINA E I NOSTRI PRODOTTI

Nella bellissima sala a vetrate o, in primavera ed estate, in giardino proponiamo una ricca colazione e piatti di cucina prettamente stagionale e territoriale dove le erbe aromatiche, gli ortaggi coltivati nel campo attiguo alla casa padronale, sono gli ingredienti principali utilizzati in cucina.

I prodotti che non otteniamo nella nostra azienda agricola provengono da altre aziende agricole del nostro territorio, così da potervi proporre sempre menù a chilometri zero.

La nostra Colazione

Il Buongiorno si vede dal mattino..

Il proverbio al quale ci siamo ispirati per farvi iniziare la giornata nel migliore dei modi. Prestiamo particolare attenzione alla prima colazione in cui proponiamo torte fatte in casa con ingredienti naturali. Inoltre, sulla nostra tavola si possono gustare: yogurt, succo di frutta, biscotti, confetture, miele, cereali, uova fresche.

Parola d’ordine

Genuinità

La senti nei profumi che precedono i piatti, nei gesti e negli ingredienti di una convivialità semplice ma ricca ed evocativa, che racconta una storia di secoli: l’anima dell’Umbria che si fa sapore. L’atmosfera semplice ed accogliente del ristorante vi farà assaporare appieno i nostri prodotti: vino, olio extra vergine di oliva, miele, confetture.

Il giardino e l'orto

L'Umbria nel piatto

Nel nostro orto domestico coltiviamo in modo biologico ortaggi e alberi da frutto. Tutti i prodotti dell’orto sono a disposizione degli ospiti che vorranno provare il piacere di cucinare e mangiare verdure di stagione scelte e colte direttamente da loro e avrete la possibilità di acquistare i nostri prodotti per portarvi a casa un pezzo di Umbria.

LA CASA PADRONALE

L’azienda agrituristica comprende anche la bellissima Villa Teresa, ovvero la casa padronale del 1600, anch’essa mantenuta come in origine ed attualmente abitata dalla nostra famiglia.

Nell’area della casa padronale, si trovano annessi anche la cantina – dove si effettuano degustazioni enogastronomiche – e la splendida chiesetta, anch’essa visitabile.

LE COLTIVAZIONI

La nostra Azienda Agricola produce vino, olio di oliva extra-vergine, miele, frutta e verdura di stagione.

 

Tutti i nostri prodotti vengono realizzati artigianalmente con verdura e frutta coltivata nella nostra azienda.

Ad esempio, le confetture di frutta vengono preparate nel più rigoroso rispetto delle norme igieniche, non utilizziamo conservanti, né addensanti, né coloranti per non alterare il sapore, colore e contenuto vitaminico della frutta. Ogni confettura ed ogni nettare di frutta mantiene il sapore ed il profumo genuino della frutta fresca.

 

E’ possibile che non troviate sempre tutti i prodotti presenti nel nostro listino, poichè seguiamo il ciclo naturale delle stagioni.