Infiorate di Spello

Home » Infiorate di Spello

Infiorate di Spello

2018-04-11T23:19:20+00:00 Categories: Religiosi|Tags: , , , |Commenti disabilitati su Infiorate di Spello

25 Maggio – 03 Giugno 2018

Spello è nota per le sue INFIORATE DEL CORPUS DOMINI, 1.500 metri di tappeti e quadri floreali che, ispirati a motivi religiosi – secondo la libera fantasia o riproducendo opere famose -, celebrano Gesù e il miracolo eucaristico.
Le Infiorate artistiche di Spello risalgono ai primissimi decenni del ‘900, grazie all’iniziativa di una donna che, intorno al 1930, disegnò sulla strada una semplice figurazione floreale con ginestre e finocchi, ottenendo il plauso degli abitanti del paese i quali vollero subito imitarla, avviando una sfida “positiva” per la realizzazione di opere sempre più belle e grandi.
Durante il pomeriggio del giorno prima del corpus domini e tutta la notte del sabato che precede la festa, gli infioratori lavorano sulle strade, chini a terra, per disegnare, deporre e disporre milioni e milioni di petali capaci di produrre quei magici capolavori che sanno di arte antica e moderna, carichi di suggestioni emotive e culturali, collegati ai temi della tradizione religiosa e anche della più viva attualità.

Nella mattinata di venerdì e sabato, dalle 10:30 alle 12:00, presso il Museo delle Infiorate, un gruppo di studenti della Scuola secondaria dell’I.C.G. Ferraris illustreranno ai turisti come si realizza un’infiorata, in italiano, inglese e francese.
Sarà anche possibile partecipare a una visita guidata alla città, ai tappeti floreali ed alla Villa dei Mosaici di Spello, il Sabato alle ore 21.00 e la Domenica mattina alle 06:30 ( info tel. 0742.301497).

Domenica 3 giugno alle 10.00 presso la Chiesa di San Lorenzo Martire
Celebrazione della Santa Messa ed al termine solenne processione del Corpus Domini